Sicuramente avrai già sentito questo termine; ma cosa significa sopratutto, perchè se ne parla tanto?
Lo storytelling viene spesso descritto come il semplice ‘raccontare una storia’: nelle prossime righe ti spiegherò perchè è molto di più!
Ma partiamo dall’inizio.
La narrazione è da sempre il modo più efficace per comunicare, tramandare e rendere memorizzabile un messaggio.
Ti basta pensare alle migliaia di leggende, storie e tradizioni giunte fino a noi da epoche remote e che ancora oggi fanno parte del patrimonio culturale delle nostre civiltà.
Ma come è possibile che nella nostra mente siano così ben impresse storie e miti che hanno visto la luce anche migliaia di anni fa?
Tutto ciò è possibile grazie allo storytelling, che possiamo riassumere con:
L’atto di raccontare ed esprimere un messaggio utilizzando tecniche e mezzi diversi in modo coinvolgente ed incisivo
Ma passiamo ad un esempio pratico.
Ti dice niente la frase ”C’era una volta…”?
Tutti noi capiamo al volo il contesto in cui ci troviamo soltanto leggendo o sentendo pronunciare queste tre parole: ovvero, sta per iniziare una storia! Un’avventura fatta di eroi ed antagonisti, ostacoli e piani incredibili!
Ciò che fa lo storytelling odierno è ricalcare questo metodo narrativo unendo parole, immagini e suoni per dar vita ad un’esperienza sensoriale: un universo in cui possiamo immergerci e riconoscerci.
Si, perchè uno dei principi cardine dello storytelling è proprio la verità: più una storia è verosimile, più sarà in grado di suscitare emozioni, senso di appartenenza e farci pensare: ”parliamo la stessa lingua!”
Lo storytelling può essere applicato in qualsiasi campo, che si tratti dell’ultima spedizione su Marte o della ricetta per preparare le lasagne della nonna: questo perchè tutto ciò che facciamo può diventare una storia che segue una struttura ben precisa:
Inizio, svolgimento e fine: tra questi passaggi prende vita un micromondo composto da situazioni da affrontare, dilemmi da risolvere, sentimenti ed emozioni.
Tutto questo accende sempre una scintilla nello spettatore, che può tramutarsi in cambiamento, azione o anche semplice riflessione.
Con lo storytelling possiamo creare una comunicazione che rispecchi i nostri obiettivi, parlare in modo diretto al nostro pubblico e provocare una reazione.
Sei pronto a raccontare la tua storia?
Contattami per scriverla insieme!